Diocesi di Belluno – Feltre
Foglio Settimanale Parrocchiale Val Biois

Cari fratelli e sorelle….

il tempo dell’Avvento volge al termine. In queste settimane abbiamo cercato di preparare non solo le nostre case, ma speriamo anche i nostri cuori ad accogliere il centro di questa festa, che è il dono di Dio per ciascuno di noi: GESÙ.

Dio ci ama con amore di padre e madre, il suo cuore è colmo di tenerezza per ciascuno di noi. Egli ci dona suo Figlio.

Maria è la più pura e la più perfetta di tutte le creature nate in questo mondo: a lei Dio chiede di donare al mondo il Salvatore. Impariamo da lei la fede.

Giuseppe è l’uomo buono, l’uomo giusto che nonostante tutto si fida di Dio e si prende cura con amore di Maria e Giuseppe. Impariamo da lui la tenacia.

Gabriele è l’angelo degli annunci importanti: si reca da Zaccaria per annunciare la nascita di Giovanni, che preparerà la strada al Messia. Da lui impariamo ad essere messaggeri di speranza.

Giovanni vive nel deserto, coperto da una pelle di cammello, si nutre di miele e di cavallette. È il severo e appassionato annunciatore del Messia, e chiede per questo la conversione. Da lui impariamo a vivere dell’essenziale, respingendo tutto quello che potrebbe allontanarci da Dio.

Arriva la Notte della nascita di Gesù: oltre a tutte queste persone che abbiamo ricordato arrivano gli angeli che cantano la gloria di Dio e annunciano la pace. Sono essi che avvertono i pastori di andare a Betlemme.

Ci sono i pastori e i magi: i pastori con pochi passi incontrano con stupore il Salvatore Bambino. I magi partiti da lontano non si arrendono neppure davanti alla malizia perfida del re Erode che vorrebbe uccidere il Bambino Gesù.

Lasciamoci guidare dalla Stella della Speranza, lasciamoci guidare a Gesù: accogliamolo nel cuore perché la nostra vita sia salvata e cambiata.

don Vito

BUON NATALE da don Vito, padre Sante, don Sandro: da tutti i collaboratori delle nostre parrocchie perché sia un Natale di pace e gioia